giovedì 19 gennaio 2012

Il Mistero di Saliceto




Ricerca e indagine sulla storia dei Templari e sulla loro presenza straordinaria nel Nord Ovest d’Italia e sulle Alpi con particolare attenzione a quattro luoghi magici: l’Abbazia di Staffarda, cuore sdoppiato di Templari e di Cistercensi, il castello della Manta, la “Cappella Sistina cortese” ai piedi del Monviso, la Sacra di San Michele, sospesa tra le nuvole e soprattutto Saliceto, in Val Bormida, il paese che è la Rennes-le-Chateau d’Italia dai molti misteri esoterici e alchemici. Una geografia templare e la ricerca del Santo Graal ad essa correlata. Una interessante recenzione al libro edito negli ultimi mesi del 2011 dalla Bastogi  puoi leggerla cliccando qui.

mercoledì 18 gennaio 2012

I Misteri Ebraici



E' una delle ultimissime interessanti pubblicazioni del 2011.Nato come contributo alle ricerche sul simbolismo massonico condotte al termine del Settecento dalla loggia viennese «Zur wa hren Eintracht», il saggio di Reinhold rappresenta un documento chiave per comprendere cosa significhi per la cultura occidentale il recupero di una «memoria egizia», dimostrando fino a che punto la massoneria e le élite intellettuali settecentesche individuassero nel modello sacerdotale egizio un ideale riferimento politico, religioso e artistico. Leggi tutto l'articolo firmato da Adriano Prosperi  per il "venerdì" di Repubblica e riproposto da Erasmo, Bollettino di informazione del Grande Oriente d'Italia.

sabato 14 gennaio 2012

Politeia


Questo saggio ci pone di fronte ad una provocazione. Ancora oggi, presso molti orecchi, può suonare eretico, o, come direbbero alcuni, pericoloso il tentare, come avviene in questo lavoro, una comparazione tra la forma di comunità presupposta dal pensiero politico di Platone e gli ordini sociali fondanti la struttura della società indiana arcaica. Gli accostamenti fra il pensiero politico di Platone e  l'organizzazione dell'India tradizionale è alla base del libro Politeia - Gli ordini sociali in Platone e nella società tradizionale, scritto da Carmelo Muscato e pubblicato da Qanat.

Carmelo Muscato, Politeia – Gli ordini sociali in Platone e nella società tradizionale. Qanat (pagg. 167, euro 18).
  

martedì 3 gennaio 2012

La Legione dei Caraibi


Pochi conoscono la storia della “Legione dei Caraibi” e del suo importante contributo nella lotta contro le dittature latino-americane, nel periodo tra gli anni Trenta e la fine degli anni Cinquanta. La Legione dei Caraibi è stata un' alleanza di politici democratici dei vari paesi del continente appartenenti alla Massoneria. Il suo capo era il politico costaricano Jose 'Pepe' Figueres. Dal Costa Rica a Cuba, passando per Nicaragua, Guatemala, Santo Domingo e Paraguay, non ci fu rivoluzione contro la dittatura in America latina dove la “Legione” non fu coinvolta militarmente o come supporto finanziario. Una "fratellanza" che ricorda per molti versi la Carboneria del nostro periodo risorgimentale, anche per i suoi legami quasi osmotici con la Massoneria. Leggi qui la Scheda.
Segnalazione di Marco Rocchi

lunedì 2 gennaio 2012

Liberi di essere Liberi


 In questo nuovo saggio, ancora una volta di argomento massonico, l'autore racconta, senza peli sulla lingua, ma con profonda conoscenza dell'argomento trattato, nonchè profonda ironia, ciò che avviene nel Tempio massonico e ci parla dei rituali, vecchi e nuovi, praticati dai massoni. Nella fattispecie ci racconta il cammino dell'Apprendista massone della Gran Loggia d'Italia, il quale ha il compito di "sgrossare" la propria "pietra grezza", ovvero le proprie spigolosità interiori, al fine di diventare un perfetto massone, ovvero un uomo perfetto, lontano da dogmi, pregiudizi ed egoismo. Nel suo saggio, Bruno Auricchio, ci parla anche delle varie "tipologie" di massoni, ovvero di qelli che entrano in Massoneria per migliorare sè stessi, ma anche di coloro i quali vi entrano solamente perché credono di far carriera profana, grazie alle molte conoscenze che all'interno di essa possono raccogliere. Leggi la scheda del libro.