mercoledì 25 aprile 2012

Le sculture misteriose



Da esperto di simbologie esoteriche, Fabrizio Bartoli ci accompagna in un viaggio nelle grotte di Palazzo Campana (Osimo). Il viaggio si presenta sin da subito il simbolo di un cammino iniziatico volto alla ricerca di se stessi; un cammino, quello che Bartoli espone, che si pone come un "sistema morale velato da allegorie e illustrato da simboli". Saranno infatti dei simboli "illuministici" ed "esoterici" quelli che ci accompagneranno all'interno delle famose grotte di Palazzo Campana. Per leggere tutta la recensione di Nazario Giambartolomei clicca qui.

Questa pubblicazione è stata inserita nel novero di quelle che parteciperanno alla "Segnalazione Editoriale Victor Hugo 2012"

domenica 22 aprile 2012

I custodi della pergamena proibita


Aldo Gritti (www.aldogritti.com), pseudonimo di un giovane sacerdote italiano, è probabilmente riuscito nell'impresa, tanto da redigere un avvincente e particolarissimo thriller-verità: "I custodi della pergamena proibita", edito da Rizzoli ed in libreria da poco più un mese."Un thriller geniale", afferma il noto scrittore horror e fantasy italiano Valerio Evangelisti e prosegue: "un libro brillante e di rara intelligenza. Aldo Gritti, sotto le parvenze del romanzo, è riuscito a risolvere in via penso definitiva uno dei più impenetrabili enigmi del passato". Egregiamente recensito da Luca Bagatin è arricchito da una intervista dello stesso all'autore. Leggi tutto cliccando qui.

sabato 21 aprile 2012

I segreti dei fiori e degli uccelli



Di alcuni libri si può parlare, altri bisogna leggerli. È il caso de "I segreti dei fiori e degli uccelli", opera di ‘Izz Al-Dîn Al-Muqaddasî, Maestro Sufi del XIII secolo. Come raccontare altrimenti le preziose allegorie dei racconti che formano l'opera, capaci di creare un'intimità empatica con la natura, da cui ricavare insegnamenti di volta in volta spirituali e morali? Di certo, si tratta di un'opera fondamentale della letteratura esoterica araba, riscoperta nel 1821 – dopo secoli idi oblio – dal celebre orientalista Garcin.
Leggi qui tutta la recensione di M.Rocchi.

giovedì 19 aprile 2012

L'Illuminismo dei Rosa-Croce


Certe opere hanno il merito di segnare un punto di svolta, di abbattere paradigmi comunemente accettati, di aprire nuove vie alla comprensione di certi avvenimenti e di certe scuole di pensiero. Così è per quest’opera, sebbene la stessa autrice ci metta in guardia sin dalla prefazione da facili sensazionalismi: “Come può un rosacroce essere illuminista? Il fatto è che sto usando rosacroce in un senso strettamente e storicamente limitato, e non sto usando illuminismo nel suo usuale senso strettamente e limitatamente storico.(…) Rosacrociano in questo senso puramente storico rappresenta una fase della storia della cultura europea intermedia tra il Rinascimento e la cosiddetta rivoluzione scientifica del the XVII secolo.” Leggi tutta la recensione fatta da Marco Rocchi cliccando qui.

venerdì 6 aprile 2012

Gnosi.Nostalgia della Luce.



Quattro saggi preziosi su un argomento affascinante come quello della Gnosi: è questo che ci offre il volume edito dalla casa editrice Mimesis - da sempre attenta a queste tematiche - e curata da Piero Vitellaro Zuccarello, con il patrocinio dei Collegia Mediolanum – Capitolium del Rito Simbolico Italiano.
Ma ciò che rende particolarmente prezioso l'agile volumetto di 84 pagine è il rigore scientifico dei quattro saggi, opera di altrettante autorità in ambito accademico: e non è poco, in un settore in cui spesso ciò che il mercato editoriale propone è confuso e superficiale. Leggi tutta la recensione scritta da M. Rocchi cliccando qui.