martedì 29 maggio 2012

Cristina di Svezia e il suo cenacolo



La professoressa Anna Maria Partini, vicepresidente dell’Accademia Tiberina, appassionata studiosa dell’alchimia seicentesca, ci regala un’altra opera, un’altra pietra importante nella ricostruzione di un percorso ermetico alla quale ha dedicato un’intera esistenza. In quest’opera la Partini affronta la figura di Cristina di Svezia e degli alchimisti che la sua figura autorevole e carismatica aveva saputo catalizzare in un cenacolo che si riuniva tanto nel Palazzo Riario – sua residenza romana – quanto a Palazzo Palombara sotto l’egida del padrone di casa Massimiliano Savelli, alla presenza di illustri sodali tra i quali spicca quel Marchese Francesco Maria Santinelli. Leggi tutta la recensione di M. Rocchi.

domenica 13 maggio 2012

La presenza massonica nel territorio trapanese dal 1772


Con questo suo lavoro l'autore intende far conoscere la diffusione nella Sicilia e nel territorio trapanese nei secoli XVIII-XIX-XX, sino ai nostri giorni, delle Logge massoniche, ed in un periodo più ristretto, delle vendite carbonare le quali incisero in maniera determinante alla radicalizzazione delle idee libertarie, rivoluzionarie, che portarono ai moti popolari, alla Costituzione democratica Siciliana, alle lotte contro il potere Borbonico. Leggi on-line o scarica la pubblicazione cliccando sul link che segue. Il libro è stato segnalato per partecipare alla "Segnalazione Editoriale" Victor Hugo 2012.


giovedì 10 maggio 2012

Tavole d'Acacia


Questa pubblicazione della Loggia Acacia n.577 all'Or. di Napoli apre le porte al fr.llo lettore su uno degli aspetti più intimi che al suo interno vengono svolti: le Tavole che hanno caratterizzato  l'ultimo triennio di maestranza 2009-2011. La pubblicazione è stata inserita fra quelle che parteciperanno alla "Segnalazione Editoriale Victor Hugo 2012".